Sostituzione di jQuery con Vue.js

26 OTTOBRE 2019   |    by Roberto De Santis   |    jQuery, vue.js, web developer, WEB DESIGN
Back to Index

Sapevi che puoi incorporare Vue.js nel tuo progetto nello stesso modo in cui incorporavi jQuery senza ulteriore scrittura di codice ?
Vediamo alcuni casi d'uso comuni in jQuery e come possiamo passare a Vue, e perché dovremmo farlo.

È stato impossibile ignorare tutto l'hype che circonda i framework JavaScript ultimamente, ma potrebbero non essere adatti ai tuoi progetti. Forse non si desidera impostare un intero sistema di compilazione per alcune piccole astrazioni di cui si potrebbe fare a meno.

Forse spostando un progetto su un sistema di build e quindi, un diverso metodo di implementazione significherebbe un sacco di tempo e sforzi extra che potresti non essere in grado di fatturare a un cliente. Forse non vuoi scrivere tutto il tuo codice HTML in JavaScript. E volendo la lista continua.
HTML e JS in tandem.
Differenze tra Vue.js e jQuery
Vue.js è un framework JavaScript che viene utilizzato per creare interfacce utente. È open source. Viene anche utilizzato come strumento di integrazione quando vengono utilizzate altre librerie JavaScript. È di natura progressivamente adattiva. Vue viene anche utilizzato come framework per applicazioni Web. È stato creato nel 2014 ed è multipiattaforma.

Vue viene utilizzato principalmente per rendere più accessibili idee di sviluppo front-end come componenti, interfaccia utente dichiarativa, hot-encoding, debug più semplice e rapido.

jQuery è una libreria JavaScript multipiattaforma. È progettato per semplificare lo scripting HTML lato client. È anche open source. Molte analisi mostrano che è la libreria JavaScript più utilizzata.
Approfondire lo studio dell'HTML e di Javascript
Vue.js vs. jQuery
La sintassi di jQuery è progettata per navigare facilmente in un documento come selezionare un elemento DOM, creare animazioni, gestire eventi e sviluppare applicazioni Ajax. Può anche essere utilizzato per creare plug-in 'on top' alla libreria JavaScript.

Con questa breve descrizione, abbiamo capito che sia Vue.js che jQuery sono librerie JavaScript per sviluppare interfacce utente. In questo articolo Vue.js vs jQuery, li confronteremo, capiremo la loro unicità e le differenze e concluderemo quali dovrebbero essere usati e quando.
Differenze chiave tra Vue.js e jQuery
Per prestazioni, importanza e curva di apprendimento, Vue può superare Angular e React.

  • Vue è guidato da una comunità JavaScript indipendente
  • Vue è molto scalabile e abbastanza semplice da poter essere usato facilmente come jQuery
  • Vue viene utilizzato per gestire un client-server DOM completo
  • js sta ad Angular e React come jQuery sta a Vanilla JS.
  • jQuery è semplice, rapido, elegante, semplice, distinto dall'HTML, con migliaia di plugin, ecc.
  • Utilizzando HTML per la progettazione e CSS per i layout e jQuery per elementi relativi alle azioni, esiste un modo grandioso per sviluppare applicazioni separando i diversi ruoli senza mai mescolarli in una singola pagina HTML.
  • jQuery offre brevità, non semplificazione, spesso nasce per questo un'idea sbagliata tra i suoi utenti.
  • jQuery elimina molti problemi con i browser più vecchi. A parte questo, non fornisce molto per incapsulare la complessità dell'API DOM o JavaScript.
  • jQuery è più semplice da scrivere per qualcuno che capisce bene l'API DOM e JavaScript, ma non è lo stesso per i principianti.
    Un principiante potrebbe creare un'app Web semplice e banale con Vue e capire molto di più del suo funzionamento osservando il suo codice di quanto non possa fare con jQuery.
Conclusioni
Con la discussione di cui sopra tra Vue.js vs jQuery, è chiaro che Vue è molto più semplice e migliore rispetto a jQuery sotto ogni aspetto. La discussione di cui sopra mette in luce alcune importanti indicazioni sui casi d'uso e l'implementazione degli stessi esempi usando Vue.js con jQuery. È stato visto che scrivere esempi di esempio con Vue è molto più semplice di jQuery, la stessa applicazione è scritta in jQuery se rivisitata dopo un paio di mesi, diventa difficile per l'autore capire quale parte sta facendo quale funzionalità. Questo non è il caso di Vue.

Per poter creare un'applicazione Vue.js con jQuery, è importante comprendere il lavoro svolto da ciascuno dei componenti nel codice, altrimenti si eseguirà comunque correttamente l'applicazione, ma sarà difficile capire quale parte sta facendo ciò che funziona e il debug del problema diventerà una sfida.

Per quanto riguarda questa discussione tra Vue.js vs jQuery, si suggerisce che gli sviluppatori front-end dovrebbero iniziare con l'apprendimento di Vue e poi spostarsi gradualmente verso jQuery. Oggi anche le aziende migliori e più grandi utilizzano Vue per le loro applicazioni.

Esistono molte altre tecnologie simili che si sovrappongono o competono con Vue o jQuery come Angular o React. Ognuno ha i suoi vantaggi, svantaggi e basi di utenti.

jQuery essere lì per un periodo di tempo più lungo è più maturo. Ha un numero maggiore di follower su GitHub e Stack Overflow. La dimensione della comunità di sviluppatori di jQuery è grande. Inoltre, ha più client che utilizzano applicazioni basate su jQuery.
Back to Index
Roberto De Santis

Experienced Web Designer with a demonstrated history of working in the program development industry. Skilled in Search Engine Optimization (SEO), Sales, Team Building, and Ruby on Rails. Javascript advanced developers and connoisseur of MVC design pattern for developing web application.

All author posts